"Emergenza infanzia e adolescenza"
Estate 2008
Ospedale Forlanini di Roma (Roma - Italia)

Obiettivo:
  • apertura di un centro di intervento per bambini e adolescenti italiani, stranieri e nomadi coinvolti in situazioni di emergenza relative ad abusi, maltrattamenti, accattonaggio

Il potenziamento dell’attività di Telefono Azzurro, reso possibile da una sede strategica come quella di Roma, offre l’opportunità di costituire un team di intervento per la gestione delle emergenze, in stretta collaborazione con il Comune, i servizi socio-sanitari e le Forze dell’Ordine. Proprio nel Lazio, e in particolare nella Provincia di Roma, si concentra il maggior numero di interventi richiesti al 114: 623 casi nella regione su 3961 casi nazionali (dal 2006 ad oggi) e il 90% di questi nel Comune di Roma. Tra le principali problematiche rilevate: accattonaggio (18% dei casi) e abuso fisico (5,7%, per il 3,2 % abuso sessuale).

Essere ovunque un bambino abbia bisogno di aiuto. Questo è l’obiettivo dei centri territoriali che consentono a Telefono Azzurro di operare in sinergia con le istituzioni e le agenzie locali.

Il 28 maggio, presso l’Ospedale Forlanini di Roma, l'associazione "Amici di Cortina" ha partecipato alla presentazione della nuova sede di Telefono Azzurro e del piano dei lavori di implementazione finalizzati alla costituzione di un polo permanente locale di sperimentazione: buone prassi per attuare risposte sempre più adeguate ai bisogni dei bambini e degli adolescenti. Grazie al nostro avvio importanti aziende italiane hanno coperto la parte residua dei costi.

Il progetto è dedicato a Giuliano Gennaio, giovane collaboratore di Cortina InConTra mancato improvvisamente il 20 aprile 2008. Nei nuovi locali dell'Ospedale Forlanini, una targa e un quadro dell'artista e fotografo Carlo Riccardi, commissionato dall'associazione "Amici di Cortina", ricordano il coraggio e l'impegno di Giuliano.

Totale realizzato: 32.000 euro

• Di cui:
    • 30.000 Euro devoluti direttamente a Telefono Azzurro
    • 2.000 Euro costo della targa commissionata a Carlo Riccardi

Costo previsto per l’intero progetto: 177.320 Euro verrà coperto da altri partner

In collaborazione contelefono_azzurro.gif