hub for AFRICA - "II Concorso - L'Istruzione: chiave dello sviluppo"
Inverno 2009
Scuole romane (Roma - Italia) e scuole etiopi (Addis Ababa - Etiopia)

​Nel corso della II Conferenza Internazionale “L‘Istruzione: chiave dello sviluppo” (organizzata della Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus, in occasione dei “primi” cento anni del Premio Nobel e delle “prime” 10.000 borse di studio elargite a giovani donne africane) è stato promosso un concorso sul Secondo Obiettivo del Millennio, rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie capitoline. La conferenza ha rappresentato la punta di diamante dell’attività di collaborazione tra le due fondazioni, nello spirito che incarna il progetto “hub for AFRICA”, un cartello di organizzazioni che promuove il progresso del continente e collaborano per ottimizzare l’efficacia dell’intervento.

Grazie alla partnership con la Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus l’associazione "Amici di Cortina" persegue un obiettivo importante: sostenere le popolazioni africane che vivono in estrema indigenza. Si tratta di una collaborazione fondata sulla profonda condivisione di valori della solidarietà e dell’approccio strategico alla cooperazione. Educazione e formazione sono comune terreno di incontro e lavoro, con progetti volti ad emancipare i soggetti più deboli ed esclusi dalla scolarizzazione, soprattutto donne e bambini. Riteniamo che l’educazione sia la chiave d’accesso al futuro, conditio sine qua non di uno sviluppo sostenibile. È una battaglia combattuta contro l’analfabetismo, primo complice di povertà e malattia. La scarsa scolarizzazione delle donne - è stato dimostrato - ha forti ripercussioni tanto nella vita familiare che in quella sociale, causando un’impennata del tasso di malnutrizione e, di conseguenza, quello di mortalità infantile.

Nel periodo dal 4 al 9 magio di questo anno, i vincitori della borsa di studio hanno avuto il privilegio di volare fino in Etiopia, per visitare il centro di Wolisso al fianco del CUAMM Medici con l’Africa. I giovani hanno ammirato le strutture accademiche dell’università di Addis Abeba, accompagnati dai membri della “AJJDC - American Jewish Joint Distribution Commitee” oltre ad apprezzare l’avvio del progetto dell’Università di Gondar, in collaborazione con AJJDC, per la scolarizzazione delle zone rurali.

Premi del concorso scolastico:
1° classificato (sezione prosa e sezione poesia), viaggio in Etiopia

2° classificato (sezione prosa e sezione poesia), computer

Totale realizzato: 15.000 Euro

• Di cui:
    • 11.000 Euro impiegati per coprire il costo del viaggio in Etiopia
    • 2.000 Euro impiegati per coprire il costo del viaggio in Etiopia
    • 2.000 Euro costo dell'impegno per la gestione della II Conferenza "L'istruzione chiave dello sviluppo

Progetto realizzato in collaborazione concomune-di-roma.gif e