"Impariamo a usare l'ecografo"
Ospedale Pediatrico di Kimbondo (Kinshasa Repubblica Democratica del Congo)

Obiettivi:
  • training in Italia di un medico congolese per il corretto utilizzo dell’ecografo
  • fornitura di strumenti accessori (computer, stampante e varie attrezzature) per il funzionamento ottimale dell’ecografo

L’Associazione “Amici di Cortina” ha individuato, dopo l’acquisto e la consegna dell’ecografo (progetto “Un ecografo per Kimbondo” Natale 2006) l’ulteriore necessità di addestramento del personale medico addetto allo strumento.
Gente, attraverso l’articolo uscito il 17 maggio 2007 con il reportage sulla consegna dell’ecografo in Congo, ha lanciato una sottoscrizione tra i propri lettori che ha permesso di finanziare un training in Italia al dottor Lungu Biene Bita, medico che lavora presso l’Ospedale Pediatrico di Kimbondo.
L’Associazione “Amici di Cortina” ha attivato partnership per accogliere l’ospite e si è occupata di tutte le questioni burocratiche e logistiche per permettere il soggiorno e gli studi.
Grazie all’Ospedale Universitario di Padova e all’Istituto Oncologico Veneto (IOV), il medico congolese ha potuto frequentare un tirocinio di due mesi (settembre e ottobre) in ecografia pediatrica.
La collaborazione clinico-scientifica instauratasi ha permesso al medico di acquisire le competenze per il corretto utilizzo dell’ecografo recentemente donato: puntare sull’istruzione e sull’accrescimento della conoscenza, significa costruire il vero capitale per lo sviluppo. Ma non solo! Con i fondi rimasti, è stato possibile inoltre acquistare la strumentazione tecnica (tra cui un computer, una stampante e altri materiali tecnologici) per un uso completo e ottimale dell’ecografo.

Totale realizzato: 10.000 Euro

Progetto realizzato grazie al sostegno dei lettori di gente.gif