Torna a contenuto principale

"Laboratorio e Banca del Sangue"
Natale 2007
Ospedale di Ngozi, Reparto Pediatria (Ngozi - Burundi)

Obiettivi:
  • allestimento di un laboratorio per la diagnostica e di una banca del sangue presso il reparto pediatrico dell’ospedale di Ngozi
  • formazione del personale locale (medici e paramedici)

L’Associazione “Amici di Cortina” ha sostenuto durante l’edizione di Natale 2007 il progetto “Laboratorio” per il reparto pediatrico dell’Ospedale di Ngozi, in Burundi, uno degli stati nella regione dei Grandi Laghi tra i più martoriati negli ultimi decenni dalle guerre civili, dalla povertà endemica e da un circolo vizioso che non permette lo sviluppo.
L’Ospedale di Ngozi, grazie alla Fondazione Pro-Africa, presieduta dal Cardinal Tonini e all’Università di Verona, beneficia dal 2002 di una collaborazione con l’Italia per la formazione scientifica del personale medico e paramedico e per l’organizzazione e la gestione dei reparti. Con il progetto “Laboratorio” l’Associazione “Amici di Cortina” ha reso funzionante, grazie alla dotazione di alcune strumentazioni acquistate e donate da SWISS RE, la struttura minima di analisi diagnostica e la banca del sangue indispensabili per poter garantire all’ospedale un’operatività accettabile, soprattutto nel reparto pediatrico, dove i casi clinici gravi sono numerosissimi. Con la raccolta fondi effettuata durante le serate è stato possibile garantire la permanenza di un medico italiano per l’attività didattica e di coordinamento dei giovani sanitari locali dell’ospedale, per la durata di un anno.

Totale realizzato: 35.000 Euro

• Di cui:
    • 17.000 Euro raccolti durante l'edizione invernale 2007 di "Cortina InConTra"
    • 18.000 Euro stanziati da Swiss Re

proafrica.gif           univerona.jpg