Con atto notarile del 19/10/2020 è stato approvato sotto condizione il nuovo statuto della fondazione con la precisazione che si tratta di Fondazione di partecipazione , con la denominazione “Fondazione InSé - ETS” che decorrerà dalla iscrizione al Runts (Registro Unico Terzo Settore), legata peraltro, per le onlus, ai tempi tecnici previsti dal decreto.
Scopo dell’associazione è la beneficenza, indirizzata principalmente all’assistenza sociale, socio-sanitaria, istruzione e formazione dei beneficiari – bambini, donne, malati, poveri – che si trovino in Italia o all’estero, in situazioni di sofferenza, disagio, discriminazione.
L’attività viene svolta, in via principale ma non esclusiva, mediante:
- l’erogazione di risorse direttamente ai beneficiari;
- la realizzazione, diretta o tramite terzi, di progetti specifici o permanenti e attività di interesse generale (art.5 Dlgs 117/2017).
- l’erogazione di risorse a favore di altre organizzazioni, che ne dimostrino il concreto utilizzo a favore dei suddetti beneficiari.
Gli interventi sono indirizzati al miglioramento delle condizioni di vita e delle situazioni ambientali, sanitarie, sociali, economiche; alla istruzione e formazione scolastica, alla promozione e dignità della persona, onde apportare benefici sia alla comunità che ai soggetti destinatari, evitando interventi di mero assistenzialismo.
Visualizza l'allegato