hub for Kimbondo - "Una scuola per Kimbondo - Dedicata a Giuliano Gennaio"
Inverno 2009/Primavera 2010
Ospedale Pediatrico di Kimbondo, Reparto scuola - Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo)

Obiettivi:
  • completamento della scuola destinata ai ragazzi di Kimbondo
  • ampliamento dell’offerta formativa, con particolare riguardo agli studi di agronomia
  • attivazione di borse di studio per gli studenti
  • formazione e pagamento del personale docente

"Istruire” deriva da una parola latina che oltre a “insegnare” significa anche “costruire”. Lo spirito con il quale la Fondazione InSé-Onlus promuove e sostiene il progetto “Una scuola per Kimbondo” è infatti quello di concorrere alla costruzione di un futuro migliore per le nuove generazioni congolesi.
La scuola è riconosciuta dal governo congolese e ospita circa trecento giovani bambini provenienti da tutti i villaggi limitrofi che hanno la possibilità di accedere al punto di formazione.
Attorno a questo progetto madre, ruotano una serie di iniziative e attività che ribadiscono l'impegno dell'Associazione nella Repubblica Democratica del Congo e il suo fraterno rapporto di partnership con la Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus.
Eccole:

• Completamento della scuola destinata ai ragazzi di Kimbondo

Grazie alla collaborazione di Elettronica SpA e della Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus è stato possibile costruire la scuola. La fase II del progetto prevede la messa in funzione dell’istituto, grazie all’acquisto delle strutture necessarie per rendere agibile e funzionante la scuola (banchi, sedie, lavagne, materiale di cancelleria, ecc.).

• Ampliamento dell’offerta formativa, con particolare riguardo agli studi di agronomia

L’agricoltura rappresenta l’unica fonte di sostentamento della zona interessata: è necessario pertanto sviluppare nei ragazzi le giuste competenze in questo settore, così da renderli un domani autosufficienti e capaci di provvedere al proprio mantenimento.

Grazie al sostegno della Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus, sarà possibile allargare l’offerta formativa, indirizzando la maggior parte delle risorse nella creazione di corsi di studio dedicati all’agronomia.

• Attivazione di borse di studio per gli studenti

Nelle zone estremamente povere, finanziare la scolarizzazione è uno degli strumenti per incentivare e promuovere il diritto allo studio: per questo motivo, con il sostegno della Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus si sono messe a disposizione delle borse di studio da destinare agli studenti della scuola di Kimbondo.

• Formazione e pagamento del personale docente

Il progetto chiude il cerchio del processo educativo, pensando anche agli insegnanti in esso coinvolti: parte delle risorse messe a disposizione dalla Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus verranno, infatti, investite per formare e retribuire coloro che presteranno servizio presso la scuola di Kimbondo. Tutti gli insegnanti riceveranno, pertanto, un compenso per l’attività svolta.

Costo complessivo del progetto: 62.000 Euro

• Di cui:
  •
    •
    • 15.000 euro in due anni stanziati dalla Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus, destinati all'ampliamento dell'offerta formativa, all'attivazione delle borse di studio e al pagamento del personale docente
In collaborazione con fondazione_montalcini.gif