Nasce "hub for AFRICA"
Estate 2009
Diversi paesi africani

Obiettivo:
  • lanciare il progetto corale hub for AFRICA

È durante l'edizione estiva 2009 della manifestazione "Cortina InConTra" che l'Associazione Amici di Cortina decide di lanciare il suo nuovo progetto corale, ovvero "hub For AFRICA".
Uno strumento nuovo che mette insieme numerose realtà dell'ambito del non-rofit che operano tutte per raggiungere il medesimo scopo: creare una piattaforma per dare vita a nuovi progetti di cooperazione destinati in particolar modo alle donne africane.
È un'iniziativa importante che, nel segno della continuità con quanto fatto sinora dall'Associazione, si fa portavoce di un nuovo modo di agire. È anche per questo motivo che nascerà da qui a poco il nuovo braccio operativo dell'Associazione, ossia la Fondazione InSé Onlus: una nuova realtà che avrà il compito di estendere le capacità progettuali e operative dell'Associazione, in partnership con altre Onlus e grandi organizzazioni.

La somma raccolta durante "Cortina InConTra Estate 2009" è stata destinata a un'azione di sensibilizzazione alle problematiche legate al continente africano, che ha interessato i ragazzi delle scuole di Roma. In collaborazione con la Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus, e nell'ambito della II Conferenza Internazionale L'istruzione chiave dello sviluppo, è stata infatti creata una borsa di studio per i giovani dell'ultimo anno delle scuole superiori capitoline. I vincitori della borsa di studio hanno avuto il privilegio di volare fino in Etiopia per seguire da vicino alcuni dei progetti portati avanti dalla Fondazione Rita Levi-Montalcini-Onlus.

In collaborazione con