"Ospedale illuminato, ospedale fortunato"
2007 - 2008
Ospedale Pediatrico di Kimbondo (Kinshasa - Repubblica Democratica del Congo)

Obiettivo:
  • acquisto di un gruppo elettrogeno da 100Kva

Per questo progetto, e proseguendo il sostegno all’Ospedale Pediatrico di Kimbondo, l’Associazione “Amici di Cortina” ha coinvolto Elettronica S.p.A. con il suo Presidente, l’ingegnere Enzo Benigni, e con gli 800 dipendenti dell’azienda.

Fondato nella periferia di Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, da Laura Perna, medico italiano, la struttura ospita più di 500 bambini abbandonati e combatte anche contro il fenomeno dei bambini stregoni (Ndoki), cioè accusati dalle famiglie di essere portatori di sventure.
L’Associazione “Amici di Cortina” si è già mobilitata in favore dell’ospedale con due precedenti progetti di solidarietà, dotandolo di un ecografo e fornendo un training in Italia a un medico congolese.

Il progetto “Gruppo Elettrogeno 100 Kva” è stato portato a termine nel maggio 2008 con la consegna diretta del gruppo elettrogeno presso l’Ospedale. Grazie a questo macchinario, è stata potenziata e massimizzata la disponibilità di energia elettrica ed è ora possibile garantire la copertura di gran parte delle esigenze primarie, affrontare le emergenze sanitarie e alimentari e offrire migliori opportunità di sviluppo professionale. La potenza e la funzionalità del gruppo elettrogeno di 100 Kva hanno permesso infatti un miglioramento sostanziale di tutte le attività dell’ospedale, dall’illuminazione di tutti i padiglioni e tutte le unità abitative al funzionamento dei macchinari, dalla disponibilità di acqua potabile per tutti gli usi in cui è fondamentale (igiene, uso alimentare e agricolo) alla possibilità di avviare attività artigianali e professionali (pescicoltura, allevamento di polli e maiali, frutteti).

Totale realizzato: 85.000 Euro

• Di cui:
    • 70.000 Euro costo sostenuto per l'acquisto del gruppo elettrogeno
    • 15.000 Euro costo sostenuto per l'acquisto del gasolio per un anno
  • Progetto realizzato grazie al sostegno di